Site Overlay

Suzuki Rally Cup 2022 – Vittoria al Rally “Il Ciocco”

È ufficialmente partita la 15° edizione della Suzuki Rally Cup.

Sulle prove speciali del 45°Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, gara inaugurale del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, le SWIFT R1, si sono messe in mostra sfidando le insidie del percorso, trasmesso in diretta su ACI Sport TV, con un live andato in onda da venerdì, con la Super Prova Speciale, fino al traguardo il sabato pomeriggio.

A guadagnarsi la prima vittoria, tra i partecipanti al trofeo firmato Suzuki, è stato il nostro Matteo Giordano insieme a Manuela Siragusa, pilota già della famiglia Suzuki e da quest’anno portacolori della TIESSE SRL, concessionaria Suzuki di Asti. Tutto nuovo, gara e vettura per un deciso Giordano, pilota cuneense che si è riproposto nel trofeo, che lo vide vincere nel 2008 nella primissima edizione, e che conclude il Rally “Il Ciocco” con tre scratch e il tempo complessivo di 1:35’23.3 e, al primo posto a punteggio pieno.

“E’ sicuramente un bel rientro: vincere in una gara, molto bella, che non avevo mai corso!”  ha dichiarato il vincitore Giordano. “Ho disputato oltre cento gare, con vetture e gomme diverse e, qui al Ciocco, era tutto nuovo, con un tracciato tanto bello quanto difficile. Nonostante sulla prima prova del sabato avessimo avuto un problema al leveraggio del cambio che ci ha costretti a correre con la terza marcia inserita per tutto il resto della prova, siamo stati bravi e fortunati allo stesso tempo. È stata dura ma ci siamo riusciti! Sono contento di questo risultato e i presupposti per proseguire con il giusto passo ci sono tutti. Abbiamo trovato un ambiente sereno quello tra i trofeisti in cui poter correre e divertirsi. Adesso bisognerà stare attenti alla risposta dei nostri avversari e cercare comunque di crescere alla guida della Suzuki.”

La nostra seconda SWIFT SPORT HYBRID è stata egreggiamente condotta fino all’ottava piazza da Marcello Sterpone, affiancato da Giancarla Guzzi. Anche per lui si trattava di una gara nuova con una vettura nuova, che l’ha visto fare esperienza per poter dire la sua nei prossimi appuntamenti del Trofeo.

I risultati ottenuti sono andati ben oltre le nostre più rosee aspettative e ci danno ancora più forza nel portare avanti il nostro progetto.

Non finiremo mai di ringraziare i nostri partner, l’ALMA RACING e tutti i ragazzi dell’EFFEMME AUTOSPORT di Fabio Poggio, con cui condividiamo questa avventura nel Trofeo Suzuki Rallly Cup 2022.

Le sfide del Trofeo riprenderanno nel prossimo round, inserito nel “Campionato Italiano Rally Sparco”, 7-10 aprile, sui difficili e selettivi asfalti del Rally Sanremo.

CLASSIFICA FINALE SUZUKI RALLY CUP – RALLY “IL CIOCCO”:

1. Giordano – Siragusa (Suzuki Swift) in 1:35’23.3;

2. Pelle’ – Franceschini (Suzuki Swift Sport Hybrid) +50.7;

3. Fichera – Celli (Suzuki Swift Sport Hybrid) +1’56.6;

4. Martinelli – Menchini (Suzuki Swift Boosterjet) +4’38.7;

5. Costantino – Parodi (Suzuki Swift Boosterjet 1.0) +5’27.1;

6. M. Milivinti – Milivinti (Suzuki Swift Boosterjet 1.0) + 5’40.0;

7. Gherardi – Modenini (Suzuki Swift Sport Hybrid) +7’18.6;

8. Sterpone-Guzzi (Suzuki Swift Sport Hybrid) +7’27.3;

9. Forneris-Cavagnetto (Suzuki Swift Sport Hybrid) +13’41.4;

10. Olivieri -Barbero (Suzuki Swift Boosterjet 1.0) +14’01.2

CLASSIFICA SUZUKI RALLY CUP 2022 ROUND 1:
GIORDANO MATTEO 27 pt; Pellè 22 pt; Fichera 21 pt; Martinelli 14 pt; Costantino Milivinti 10 pt; Gherrdi 9 pt; STERPONE MARCELLO 8 pt; Forneris 7 pt.

T I E S S E SRLinfo@tiesseasti.it